Prevenire la Legionella? Con QueLLiDelNaso è Possibile
Legionella, Cos’è e come la Si Prende
La legionellosi o malattia del legionario è una malattia infettiva che colpisce l'apparato respiratorio, causata principalmente dal batterio Legionella pneumophila. Le legionelle, che esistono comunque in una cinquantina di specie batteriche diverse, si annidano nell'acqua e sono trasmesse attraverso l'acqua nebulizzata, per inalazione, ossia respirando goccioline di aerosol contenente vapore infetto. Se queste goccioline sono sufficientemente piccole, di diametro inferiore ai 5 micrometri (millesimi di millimetro), penetrano più facilmente nelle vie respiratorie, dove possono diffondere l'infezione.

Le legionelle prediligono i bacini idrici naturali e artificiali, e le temperature comprese tra i 25 e i 55 °C, ecco perché in questo periodo estivo e di gran caldo si è verificato un aumento esponenziale dei casi di legionella, soprattutto in zone caratterizzate da particolare afa e umidità, come quelle della Pianura Padana e delle province lombarde o piemontesi, grandi città in primis.
Dove si Insidia più Facilmente la Legionella?
Come spiegato sul sito dell'Istituto Superiore di Sanità, "le goccioline si possono formare sia spruzzando l'acqua che facendo gorgogliare aria in essa, o per impatto su superfici solide".
La malattia non si trasmette quindi da uomo a uomo, né bevendo o usando acqua per cucinare. Può diffondersi invece per via aerea, attraverso filtri vecchi e non puliti dell'aria condizionata, molto utilizzata proprio in questo periodo per combattere la calura dei nostri centri urbani. Pensa a quanti ambienti hanno un impianto di climatizzazione, credi che tutti facciano una regolare manutenzione e disinfezione dei propri climatizzatori? Magari tu stesso ignoravi che il veicolo di malattie potenzialmente pericolose come la legionella fosse proprio il tuo impianto di aria condizionata…
...E invece il batterio fu isolato per la prima volta nel 1976, proprio all’interno dell’impianto di climatizzazione di un edificio. Il suo nome nacque infatti in seguito a un'epidemia scoppiata tra i veterani della Legione Americana al Bellevue Stratford Hotel di Philadelphia. In quell'occasione 221 persone contrassero l'infezione dai sistemi di aria condizionata dell'albergo, e 34 morirono.
Questo è ciò che può insidiarsi nei tubi del tuo impianto ad Aria
Ecco dove possono svilupparsi i batteri che provocano la legionella e altre infezioni
Sicuro che nel tuo luogo di lavoro si respiri aria pulita?...






Pensa all'aria che respiri ogni giorno nei tuoi ambienti climatizzati... pensa al tuo luogo di lavoro, agli uffici, agli ospedali, all'hotel dove hai trascorso le tue vacanze, le scuole, le case di cura, la palestra, i centri commerciali... molto spesso questi ambienti sono dotati di impianti di climatizzazione dove l'aria che passa attraverso i condotti viene contaminata da batteri e virus che possono essere la causa malesseri e infezioni. La soluzione c’è: fare una disinfezione degli impianti di condizionamento, ma una volta fatta questa operazione occorre avere un mantenimento delle condizioni ottimali di igiene e prevenzione delle contaminazioni all'interno degli ambienti più che all'interno dei tubi.
La manutenzione dell'impianto va fatta con regolarità, ma come si può intervenire direttamente nelle stanze in modo sostenibile e continuativo?
Se Cerchi un Modo Efficace per Prevenire la Legionella e Mantenere Sani i Tuoi Ambienti
Legionella: i Numeri del Contagio
Servizio andato in onda ad Unomattina Estate il 30 luglio 2018 in cui si parla dei casi di legionella scoppiati a Bresso.
I numeri d’oggi sono meno “preoccupanti”, si parla infatti di “soli” 53 casi di legionellosi accertati quest’estate nel Nord Italia, ma le percentuali di decesso non sono scese di molto: la malattia è letale nel 5-15% dei casi, soprattutto su persone anziane o con un quadro clinico già complicato, che potrebbero comunque comodamente essere gli inquilini della tua casa di riposo, i pazienti del tuo studio medico, i clienti del tuo negozio o centro commerciale, i dipendenti della tua azienda o magari i bambini che frequentano il tuo istituto scolastico o asilo.
Sia chiaro, non vogliamo fare del “terrorismo mediatico” con queste affermazioni, ma semplicemente porre la tua attenzione su quanto sia importante la prevenzione della legionella e di tutte le altre infezioni all’interno dei tuoi ambienti.
Consigli per una Corretta Prevenzione della Legionella
Come fare a prevenire la proliferazione della legionella e di altre infezioni all’interno dei tuoi ambienti?
Innanzitutto devi per forza di cose effettuare una regolare manutenzione: pulizia, bonifica e sanificazione dell'intero sistema di trattamento aria sia centralizzato che a singoli split o fan coils sono fondamentali per garantire una migliore qualità dell'aria che respiri. Ti ricordiamo che oltre alla produzione e commercializzazione di diffusori di profumo professionali per ambienti e dei purificatori aria e sistemi di abbattimento odori molesti presentati in questa pagina QueLLiDelNaso possono anche aiutarti nella manutenzione e pulizia dei tuoi impianti di climatizzazione e condizionamento aria.
PRIMA...

...DOPO

Una volta effettuata la pulizia dei filtri e dei condotti aria del tuo impianto di climatizzazione hai un solo modo per mantenere una situazione di sterilizzazione e sanitizzazione dell’aria: uccidere i batteri che causano le infezioni e la proliferazione di malattie come la legionella, i cattivi odori, le puzze, muffe, funghi, ecc.
I modi di intervenire sono principalmente 2:
- Il trattamento preventivo dell’impianto idrico
- (il più comune sistema di prevenzione della legionella nell’acqua è il cosiddetto “schock termico”, ma si può intervenire anche chimicamente, diluendo in acqua una combinazione di acido cloridrico e clorito di sodio), adatto soprattutto agli impianti d’acqua sanitaria;
- Il più efficace e meno costoso modo di prevenire la legionella con il trattamento aria
- da fare utilizzando gli adeguati strumenti di purificazione, che possono intervenire sulla diffusione e la proliferazione della malattia uccidendo i batteri aerodispersi e sulle superfici.
Trattamento Anti Legionella con i Purificatori Aria di QueLLiDelNaso

Gamma Healthcare
AS10, AS20, AS10X, AS20X, AS20M, elimina odori per aree ad occupazione continua (continua a leggere)...

Gamma Washroom
WR20, WR30, WRX30, WRX40, cattura odori e abbattimento odori con ventola per bagni e WC... (continua a leggere...)

Gamma Washroom Thermal
WT10, WT20, WT30, purificatori aria ed elimina odori ad azione termica... (continua a leggere...)

Gamma Multifunzione
MF20, MF40, MF60, MF80, depuratori d'aria per ambienti... (continua a leggere...)

Gamma Decontaminazione
MP100, unità per la disinfezione e la decontaminazione dell'aria (continua a leggere)...

Gamma Veicoli
MVU, unità di disinfezione aria per veicoli e ambulanze...

Gamma Termica ad Alte Prestazioni
MT75, elimina odori per aree industriali e stoccaggio rifiuti... (continua a leggere...)

Gamma Ultimate
ULT4, sanificazione aria, abbattimento batteri e conservazione degli alimenti... (continua a leggere...)
Per prevenire la proliferazione per via aerea di infezioni come la legionellosi esistono diverse tipologie di purificatori aria, ma solo QueLLiDelNaso sono in grado di offrirti degli strumenti professionali, efficaci e dai costi di gestione pressoché inesistenti. Abbiamo infatti avviato una collaborazione esclusiva con AirSteril azienda inglese leader nel trattamento aria, che da oltre vent'anni realizza soluzioni tecnologicamente avanzate per l'abbattimento odori ed il controllo delle infezioni.
La nostra tecnologia consiste nella combinazione di lampade germicide e UV all’interno di macchinari dotati di un catalizzatore in biossido di titanio, al fine di sviluppare tecnologia “fotocatalitica” e sprigionare radicali liberi, nello specifico radicali idrossilici e ioni superossido, in grado di generare ossigeno triatomico (O3) e una sostanza chiamata “Plasma Quattro”, che nasce dalla combinazione delle particelle di ossigeno triatomico con l’aria presente in ambiente ed è in grado di uccidere e spezzare il DNA di batteri e molecole dannose in composti sempre più piccoli, che vengono decomposti fino a quando non rimangono solo anidride carbonica e acqua: i nostri depuratori aria fotocatalitici possono eliminare particelle nell’ordine degli 0,001 micron, comprese le minuscole particelle penetranti del polmone, riuscendo così a tenere sotto controllo la diffusione di virus e batteri come quelli che provocano la legionella e tante altre infezioni.
Con i nostri purificatori d'aria manteniamo l'igiene dei tuoi ambienti in modo semplice e immediato

- Nessun agente chimico
- Pochissima manutenzione
- Accendi la prima volta e te ne dimentichi
- Consumi di energia ridotti e nessun consumabile da inserire
- Elimina gli odori e i batteri che li causano
- Rimuovi le puzze indesiderate in modo rapido
- Controlla le infezioni e igienizza l'ambiente
- Purifica l'aria e riduci la proliferazione di malattie
- Zero odori e più igiene per te, per i tuoi cari, per i tuoi clienti
Aree di Utilizzo dei Nostri Depuratori Aria
Bagni

Conosci l'effetto aerosol? Elimina l'odore di urina ed i batteri dai bagni, mantenendo l'igiene e controllando le infezioni
Case di Riposo

Fai respirare aria pulita agli ospiti della tua casa di cura, elimina gli odori sgradevoli e controlla le infezioni
Ospedali

Migliora la qualità dell'aria, sanifica e sanitizza gli ambienti ospedalieri, controllando le infezioni batteriche nelle camere e nelle sale operatorie
Studi Medici e Veterinari

Mantieni l'igiene e controlla la proliferazione dei batteri, disinfettando l'aria e le superfici, eliminando gli odori degli animali
Palestre

Rimuovi per sempre la puzza di piedi o elimina gli odori del sudore acido all'interno dei tuoi spogliatoi, eliminando anche la muffa dai muri e riducendo il rischio di ammalarsi
Hotel, Locali e Ristoranti

Elimina l'odore di fumo dalle stanze, decontaminandole velocemente, migliora l'igiene e la qualità dell'aria, abbattendo gli odori e i batteri, purificandola
Industrie

Elimina odori e puzze dovute ai processi industriali, salvaguarda la salute dei dipendenti controllando le infezioni e riduci le ore di malattia
Lavorazione Carni e Cibi

Uccidi i batteri che intaccano la carne e i cibi, conservandoli più a lungo e aumentandone il ciclo di vita, elimina gli odori delle cucine o dei cibi cucinati
E tu? Qual è l'ambiente in cui vuoi prevenire la legionella, gli odori e le altre infezioni?
Cosa Differenzia i Nostri Sistemi di Purificazione Aria dalla Concorrenza
Purificatori Aria AirSteril |
Ionizzatori e Ozonizzatori Tradizionali |
---|---|
Lampada UV + Lampada Germicida | Solo Lampada UV |
Tecnologia Fotocatalitica | |
Catalizzatore al Biossido di Titanio | |
Produzione di Radicali Liberi (radicali idrossilici e ioni superossido) |
|
Forte Ossidazione in Grado di Rompere il DNA di Batteri e Virus |
|
Elevato Controllo Delle Infezioni | |
Eliminazione Odori Garantita | Controllo degli Odori |
Eliminazione delle Particelle Dannose (fino a 0,001 micron) |
Eliminazione delle Particelle Dannose (fino a 0,3 micron) |
Distruzione delle Particelle Penetranti del Polmone | |
Eliminazione Sostanze Tossiche Inquinanti "VOC" (formaldeide, gas di scarico, benzene, toulene, ammoniaca, solforato di idrogeno) |
|
Abbattimento di Monossido di Carbonio e Protossido di Azoto in ambiente |
In 8 ore una cellula batterica come quelle della legionella, dell'escherichia coli o del clostridium difficile può moltiplicarsi per oltre 8 milioni di volte, dando origine non solo alla proliferazione di malattie ed infezioni, ma anche ad odori sgradevoli, puzze, muffa sui muri, che in alcuni casi può essere anch’essa tossica e in alcuni casi addirittura letale.
Il nostro team ha una conoscenza approfondita delle soluzioni per la profumazione e la purificazione dell'aria e abbiamo deciso di puntare alla collaborazione con AirSteril per garantire ai nostri clienti soluzioni realmente efficaci per la sanificazione, la disinfezione degli ambienti dai batteri come quello della legionella e l'abbattimento degli odori molesti dovuti appunto alla presenza di particelle batteriche potenzialmente nocive.
Comprendiamo che ogni ambiente ha diversi problemi di qualità dell'aria e che non è possibile avere una soluzione "taglia unica", come offerto da molti concorrenti. Per questo abbiamo scelto di commercializzare un'intera serie di prodotti sviluppati per includere una vasta gamma di applicazioni, dalle piccole camere da letto, uffici e bagni, ai grandi saloni, palazzetti dello sport, auditorium, cliniche, case di cura, ospedali, fino ad arrivare ai mattatoi e luoghi in cui si lavorano i cibi o agli impianti di trattamento dei rifiuti, dando ai clienti la possibilità di scegliere da una gamma di unità costruite per adattarsi alle dimensioni, al livello di contaminazione e al livello di sterilizzazione degli ambienti richiesto.
Se cerchi un modo rapido e sicuro per prevenire la legionella e le altre infezioni che potrebbero diffondersi nei tuoi ambienti debellando i batteri volatili e sulle superfici, clicca sul pulsante qui sotto e richiedi informazioni...
Dicono di noi...