“Esistono molti modi per attrarre il consumatore...” - QdN

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Trova qui tutti i dettagli e gli esempi di marketing olfattivo di QueLLiDelNaso
Se cerchi i migliori diffusori per la tua campagna di marketing olfattivo, se vuoi saperne di più e capire come l'olfatto può influenzare le scelte dei tuoi potenziali clienti, leggi i nostri esempi di marketing olfattivo oppure contattaci per una consulenza gratuita
Il marketing olfattivo è una parte integrante del marketing sensoriale, che a sua volta è una branca del marketing più tradizionale, che consiste nello "sfruttare" il legame diretto tra il sistema limbico (la parte del cervello che gestisce le emozioni) ed il nostro olfatto, al fine di creare una connessione tra i prodotti presenti all'interno di un punto vendita e il profumo che si respira al suo interno, per pochi attimi ed in diretta prossimità del prodotto oggetto della campagna di marketing olfattivo. Studi scientifici provano che la presenza del profumo è in grado di influenzare le emozioni associate al prodotto stesso, dando la maggior parte delle volte una spinta inconscia e subliminale verso il potenziale acquisto.
Il marketing olfattivo può contribuire realmente all'aumento delle tue vendite, lo dimostrano i dati
L'olfatto è il senso più "persuasivo" che esista, poiché in connessione diretta con il nostro sistema limbico, la zona del cervello dove risiedono gli istinti e le emozioni più recondite e primordiali. Se "sfruttato" nel modo giusto, il profumo può aiutare il tuo brand a farsi ricordare e diventare un "autovendente" per i tuoi prodotti, contribuendo a un aumento radicale dei tuoi fatturati.
Parlano i dati! I più grandi player della grande distribuzione hanno già utilizzato la forza di persuasione del marketing olfattivo di QueLLiDelNaso, Scarica il report della Nostra Campagna di Marketing Olfattivo per Conad
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Il marketing olfattivo crea azioni mirate di diffusione di aromi e profumi che attirano l'attenzione del consumatore, nel momento voluto, nel luogo prescelto, per la durata desiderata, in modo da generare stupore e ricordo del prodotto/brand attraverso l'associazione inconscia che il nostro cervello fa tra odore e visione del prodotto.
L'azione di marketing olfattivo avviene quindi utilizzando uno o più diffusori di profumo in un momento preciso e definito, per pochi secondi ed in prossimità di un prodotto.
Esistono moltissimi esempi di marketing olfattivo, realizzati nel corso del tempo da realtà come la nostra, che è stata tra i pionieri di questa tecnica di marketing in Italia. Ci occupiamo infatti di marketing degli odori e di profumazione ambientale fatta con strumenti professionali dal lontano 1995.
Uno degli esempi più eclatanti ed efficaci di marketing olfattivo potrebbe essere il seguente:
- Ci troviamo in un supermercato
- Corsia dei sughi pronti, espositore di prodotto o testata di gondola in cui sono esposti articoli in promozione
- Tra gli articoli compare l'oggetto della campagna di marketing olfattivo, ad esempio: il pesto
- Il cliente si avvicina ai prodotti e un diffusore per marketing olfattivo ne capta la presenza, tramite un sensore di prossimità
- Viene diffuso il profumo del basilico, per pochi secondi, in prossimità del cliente e del prodotto pesto, oggetto della campagna
- Il cliente, attratto dal profumo si volta verso il prodotto e... lo mette nel carrello!
- NB: magari nelle vicinanze ci sono altri pesti dal costo inferiore, ma il potere dell'olfatto a volte è più efficace di una buona offerta...
Vuoi un esempio applicato "sul campo"? Clicca sul link e guarda cosa abbiamo realizzato per Conad
Ora che hai capito "banalmente" come funziona una campagna di marketing olfattivo puoi capire che cosa lo differenzia dall'arredamento olfattivo o profumazione ambientale. Ecco la differenza:
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Marketing olfattivo: si crea un rapporto one to one prodotto-consumatore.
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Profumazione ambientale: si crea un rapporto ambiente-consumatore.
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